Come funziona Pota per i produttori?

In Pota hai a disposizione una tua pagina personale, completamente gratuita, dove caricare e vendere i tuoi prodotti alimentari.

Pota, cominciamo!

In Pota hai a disposizione una tua pagina personale, completamente gratuita, dove caricare e vendere i tuoi prodotti alimentari.

In altre parole, ti mettiamo a disposizione un eCommerce tutto tuo.

Per poter utilizzare questo eCommerce non hai bisogno di infrastrutture informatiche nè di programmatori, tuttavia avrai bisogno di WhatsApp. WhatsApp è l’unico strumento imprescindibile per poter utilizzare Pota, per cui se ancora non ce l’hai ti invitiamo a scaricarlo.

Attraverso la tua pagina personale, potrai tenere aggiornati i tuoi clienti in tempo reale su quali siano i tuoi prodotti alimentari attualmente in vendita. Giungendo sulla tua pagina, i tuoi clienti potranno selezionare i prodotti che desiderano acquistare, indicando la quantità richiesta per ogni prodotto. Una volta terminata questa selezione, se ne otterrà una specie di “lista della spesa” che i tuoi clienti ti invieranno su WhatsApp. Questa lista della spesa comparirà dunque nella tua chat di WhatsApp, e grazie a questa connessione potrai autonomamente procedere al completamento dell’acquisto (consegna a domicilio o in loco, come preferisci tu) e a farti pagare.

Come avrai potuto intuire, non si tratta di un vero e proprio eCommerce nel senso tradizionale del termine. Questo perché in Pota non avvengono transazioni economiche né si concludono effettivamente degli acquisti. Piuttosto, con Pota “aggiriamo” la tecnologia eCommerce permettendoti di vendere online i tuoi prodotti semplicemente usando WhatsApp.

Si tratta di uno stratagemma, ma che abbiamo ideato per mettere a disposizione di tutti i piccoli, piccolissi produttori e rivenditori alimentari del territorio bresciano una tecnologia all’avanguardia che possa permettervi di fare concorrenza ai supermercati e alle grandi multinazionali del Food.

{}

Quanto costa?

Nulla.

Il progetto è di natura politica e sociale, e ha l’obiettivo di accelerare digitalmente tutti i piccoli produttori/rivenditori alimentari del territorio bresciano. Per questo non sono e non saranno mai richiesti canoni di pagamento per l’utilizzo di questo servizio.

{}

Come gestisco i miei ordini?

Abbiamo ideato un sistema molto semplice per gestire i tuoi ordini.

Usando regolarmente POTA per vendere i tuoi prodotti, ti capiterà di avere tante chat di WhatsApp da gestire. Ciò può essere confusionario, per questo motivo abbiamo ideato un sistema stra-semplice per gestire i tuoi ordini quando diventano tanti.

All’interno della pagina “Liste ricevute” hai a disposizione l’elenco preciso e ordinato di tutti gli ordini che hai ricevuto su WhatsApp. Questo può aiutarti a gestire i tuoi ordini, invece che essere costretto a segnarti tutto con carta e penna. Per ogni ordine hai a disposizione 4 tasti:

  • CONFERMATO: questo tasto si colorerà non appena avrai confermato l’ordine che un tuo cliente ti avrà inviato su WhatsApp. Per confermare un ordine, clicca sul link di conferma nel messaggio che hai ricevuto dal tuo cliente su WhatsApp.
  • PREPARATO: per ricordarti quali liste della spesa hai già preparato per i tuoi clienti, puoi cliccare questo tasto. In questo modo potrai visualizzare tutte le liste già preparate e che devono solo essere consegnate.
  • CONSEGNATO: clicca questo tasto non appena hai consegnato un ordine al tuo cliente. Da questo momento quest’ordine verrà archiviato e non dovrai pensarci più.
  • ELIMINA: quando un ordine viene cancellato, puoi eliminarlo anche dalla pagine “Liste ricevute”

Attraverso un filtro posto in alto nella pagina, potrai visualizzare con estrema velocità gli ordini ancora da confermare, gli ordini già confermati, quelli che hai già preparato per la consegna e, infine, quelli già consegnati e di cui non ti devi più preoccupare. Speraimo che questo sistemino possa tornarti utile.

{}

Come avviene il pagamento?

Il pagamento non si svolge all’interno della piattaforma.

Pota non è un eCommerce nel senso tradizionale del termine, per cui il pagamento non si svolge all’interno della piattaforma. In altre parole, non ci sono transazioni economiche quando un cliente ti invia la sua lista della spesa.

Per questo motivo, la gestione del pagamento è tutta una questione di tua pertinenza. Ciò che ti permette POTA è di entrare in contatto diretto con il tuo cliente, avendo a disposizione l’elenco preciso dei prodotti e delle quantità da lui richieste. Dopodiché, sarà tuo compito indicare al cliente le modalità di pagamento: in contanti, tramite paypal, o altri strumenti. Fai tu, sei totalmente libero di scegliere come preferisci fare.

Ti consigliamo tuttavia di indicare nella tua pagina personale - nella sezione “Informazioni” - se prevedi particolari modalità di pagamento. In questo modo non ci saranno soprese inaspettate per i tuoi clienti.

{}

Come avviene la consegna?

La consegna dei prodotti è a discrezione del produttore.

Non trattandosi di un eCommerce nel senso tradizionale del termine, noi non abbiamo previsto alcuna soluzione logistica per la consegna dei tuoi prodotti. Se l’avessimo fatto, ciò avrebbe escluso da POTA una parte di piccoli produttori/venditori alimentari che non hanno gli strumenti per gestire la logistica, mentre il nostro scopo è quello di rendere questa tecnologia accessibile a tutti, anche a chi non se lo può permettere.

Dunque, la scelta di come svolgere la consegna è di tua pertinenza. In generale, a livello informatico ti abbiamo dato la possibilità di scegliere fra due opzioni:

  • CONSEGNA A DOMICILIO: adotta questa soluzione nel caso in cui tu sia disposto a consegnare a domicilio i tuoi prodotti. In questo caso puoi scegliere di preimpostare un prezzo specifico per la tua conseglia. Altrimenti, puoi inserire un prezzo “variabile” per valutare di volta in volta il costo variabile della consegna a domicilio.
  • RITIRO PRESSO PRODUTTORE: nel caso in cui tu non sia disposto a consegnare a domicilio i tuoi prodotti, puoi impostare la soluzione del ritiro in loco. Si tratta di una soluzione che è stata ideata per ovviare alle lunghe code durante la quarantena. Oggi invece può essere un’ottima soluzione per far risparmiare ai tuoi clienti il lungo tempo necessario per fare la spesa, oltre a essere un’ottima occasione per conoscere dal vivo nuovi clienti e far vedere loro la tua attività e l’arte del tuo lavoro.
{}

Come informo i miei clienti che ho una pagina su Pota?

Basta un click.

Per far sapere ai tuoi clienti che ora hai una pagina online dove metti in vendita i tuoi prodotti, abbiamo costruito un breve link che funziona nel modo seguente: pota.it/nomedellatuaattività.

Nella tua pagina personale, in alto a destra, vedrai un tastino verdino con una freccia che punta a destra. Cliccandolo, puoi generare automaticamente il link della tua pagina personale, per poi condividerlo coi tuoi amici e clienti. In questo modo, potrai far sapere a tutti come farti trovare su Pota.
La stessa azione la potrai eseguire premendo sul bottone blu situato sotto la tua immagine profilo.

{}

Piccoli suggerimenti per un'esperienza d'uso migliore.

Alcuni consigli nell'utilizzo di Pota:

  • Inserisci bene il prezzo
  • Carica l’immagina del profilo e di copertina
  • Carica più immagini per ogni prodotto
  • Inserisci una buona descrizione della tua attività, di chi sei, ecc…
  • Inserisci informazioni per ognuno dei tuoi prodotti
  • Quando ci sono degli errori, avvisaci